Ponyo on the Cliff by the Sea (崖の上のポニョ, Gake no Ue no Ponyo)

Ponyo

Il 19 luglio è uscito nelle sale cinematografiche giapponesi l’ultimo film dello STUDIO GHIBLI, per la regia del celebre Hayao Miyazaki (Nausicaa della Valle del Vento, La Principessa Mononoke, La Città Incantata, Il Castello Errante di Howl) intitolato Ponyo on the Cliff by the Sea (崖の上のポニョ, Gake no Ue no Ponyo).

“Ponyo” narra l’incontro e la tenera amicizia tra la pesciolina Ponyo e il bimbo umano Sousuke, che abita in un villaggio sul mare. Ponyo vorrebbe diventare umana e rimanere sulla terraferma con il suo piccolo amico, ma…

…Ma non voglio rovinarvi la sorpresa! Godetevi invece il trailer ufficiale giapponese e tornate un po’ bambini anche voi con la visione dell’adorabile Ponyo!

Altre scene e canzone del film (cantata da Naoya Fujimaki, Nozomi Ōhashi & Takaaki Fujioka)

Visitate qui il sito ufficiale del film (in giapponese).

Nel vedere le prime immagini sono rimasta piacevolmente colpita – i piccoli personaggi sono adorabili, il design risulta semplice ma accattivante, l’ambientazione naturalistica e i bei fondali curati fanno da magico sfondo alle loro simpatiche acrobazie. Alcuni dei personaggi più adulti – quelli soprannaturali e fiabeschi – ricordano invece un po’ il design dei personaggi dell’acclamato Castello Errante di Howl (da notare che il tutto è stato disegnato a mano, senza fare ricorso alla CG).

Ho poi accolto con piacere il ritorno alle atmosfere dei lavori del primo Miyazaki, che – forse per motivi anagrafici? – ho amato più di quelli più recenti… Dato che anche noi italiani abbiamo potuto vedere nelle sale cinematografiche nostrane gli ultimi film dello Studio Ghibli (ultimo in ordine di tempo il controverso I Racconti di Terramare, diretto da Goro Miyazaki, figlio del più noto Hayao e preso a modello dal padre per dar vita al piccolo Sousuke… ) nutro buone speranze di potermi godere Ponyo sul grande schermo…

Ci vediamo al cinema!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *