GenePartner: trova il tuo partner ideale analizzando il DNA

2 ottobre 2008

Ho scovato il sito più della GenePartner un paio di mesi fa. Ho aspettato a parlarne perché ero – e sono ancora – in dubbio che fosse parte di un ARG.

Di cosa si occupa la GenePartner? Offrono un servizio di ricerca del partner, come molti altri siti, ma con una differenza che dà loro un taglio più fantascientifico. Come loro stessi dicono sul loro sito:

Trova il tuo partner ideale!
La formula di GenePartner permette di valuatre la compatibilità tra uomo e donna mediante l’analisi di specifici geni del loro DNA.

GenePartner si impegna ad aiutarvi nella ricerca del compagno di vita ideale. La nostra formula si basa sulla ricerca effettuata su centinaia di coppie e analizza il modello delle combinazioni genetiche ritrovate nelle relazioni stabili. Utilizzando questa formula saremo in grado di determinare le probabilità di una relazione affettiva soddisfacente e durevole tra due persone.

Questa probabilità è maggiore quando due persone sono geneticamente compatibili.

Ora, al di là del fatto che le persone geneticamente compatibili con me le conosco già, la mia famiglia, e al di là del fatto che non ho alcuno stimolo a fidanzarmi con mio fratello (il quale, peraltro, è felicemente sposato), non posso non pensare a Gattaca.
Gattaca è del 1997 e leggendo la pagina dei trivia sull’IMDB scopro che durante la campagna marketing del film vennero pubblicati annunci in cui si invitavano le persone a chiamare un centro che avrebbe ingegnerizzato geneticamente i loro figli. Centinaia di persone presero sul serio l’annuncio e telefonarono per fare manipolare geneticamente i loro bambini.

Davvero in futuro ci affideremo a scorciatoie genetiche? Ci stiamo già incamminando sulla strada del transumanesimo?

Voi che ne pensate?

Nessun commento

Rispondi