Venti anni di Sandman. E Neil Gaiman viene in Italia

9 ottobre 2008

E’ perfettamente inutile che io vi parli di Neil Gaiman e Sandman.
Se conoscete l’autore e il fumetto colto, maturo e raffinato che lo ha reso celebre, è possibile che condividiate la mia stessa passione per lui e sappiate già tutto. Se non lo conoscete, siete affacciati sulla soglia di un mondo vasto, tempestoso e affascinante e sarebbe inutile raccontarvelo, molto meglio che vi tuffiate.

Il Sonno del Giusto, la prima storia di Sandman raccolta nel volume Preludi e Notturni, ha inaugurato nel 1988 la linea Vertigo della DC Comics, la linea dedicata ad un pubblico di lettori di fumetti maturi ed esigenti. Preludi e Notturni è il primo dei dieci volumi di cui si compone l’epopea del Signore dei Sogni. A questi vanno aggiunti i vari spin off e altre storie dedicate agli altri Eterni, fratelli e sorelle di Morfeo, e agli altri personaggi introdotti o riutilizzati da Gaiman nel corso dei 75 numeri di Sandman.

Se conoscete la serie, sarebbe giusto rientrare nel mondo dei sogni per una celebrazione. Se non la conoscete, è il momento di scoprirla.

Per celebrare il ventennale di Sandman sono previste varie iniziative. Ve ne segnalo una: una collezione di illustrazioni realizzate da artisti di primo piano, molti dei quali si sono succeduti ai disegni della serie. La collezione si chiama Endless Reflection e potete vederne una galleria su Gallery Nucleus.

Tra le tante opere, segnalo quella qui a fianco: Morfeo e Lucifero che parlano, guardando il tramonto su una spiaggia di Perth. Io ci sono stato su quella spiaggia. Non spinto dalla mia passione per Sandman. Anzi, ci sono capitato quasi per caso. Però ci sono capitato.

Spinto dalla passione per Gaiman e dall’interesse della manifestazione, invece, vorrei poter andare alla prossima edizione di Autunnonero / Festival del Folklore e della Cultura Horror. Si terrà in Liguria dall’11 al 26 ottobre, con vari appuntamenti. Neil Gaiman parteciperà a tre eventi, due a gratuiti e uno a pagamento. I due gratuiti sono conferenze sul fantastico, quello a pagamento un corso sulla scrittura fantastica. Sul sito di Autunnonero trovate il programma completo.

Nessun commento

Rispondi