Ebook fantastici gratuiti dalle Edizioni Scudo

6 luglio 2009

cristallo-di-roccaInauguro con questo post una collaborazione tra Magrathea.it e le Edizioni Scudo.

Le Edizioni Scudo sono una iniziativa editoriale ideata da Giorgio Sangiorgi, scrittore e saggista, e Luca Oleastri, illustratore ed esperto in fantascienza, entrambi attivi da decenni nel campo della fantascienza e del fantastico. Una delle iniziative della casa editrice è la creazione e distribuzione gratuita di ebook di genere fantastico.

Lascio che si presentino da soli:

Edizioni Scudo è un’iniziativa di carattere culturale, ma che cerchiamo di condurre con standard qualitativi e metodologie altamente professionali, che parte dall’amore per la grafica, per la letteratura e in particolare per quelle creazioni dove letteratura e grafica si sposano per condurci in luoghi lontani, verso visioni più profonde e nuovi modi di concepire la realtà. Questo ci conduce a dare maggior spazio ad opere letterarie e grafiche che fanno capo al genere cosiddetto “fantastico”, alla fantascienza, al fantasy, all’horror, ma non solo di questo ci occupiamo e ci occuperemo.

Lo scopo delle nostre attività è promuovere la conoscenza di opere e di autori che ci piacciono, come primo requisito, e che pensiamo possano dare “qualcosa” al lettore, ma senza che questo debba precludere il divertimento (che spesso è la chiave della passione e quindi del vero apprendimento).

Cosa ci spinge a portare avanti le Edizioni Scudo?

Innanzitutto l’amore atavico che portiamo per la letteratura fantastica, poi una fettina di gloria, un angolino di fama, molta soddisfazione personale e un mecenatismo (parola questa oramai poco utilizzata nel nostro paese) che ci porta a promuovere gli autori che meritano.

Avvalendoci degli strumenti moderni di comunicazione e quindi di diffusione delle idee, vogliamo in particolare sostenere quelle opere e quegli autori che, per la loro particolare natura, non trovano spazio in una editoria commerciale che, spesso produce cose meravigliose, ma che è per forza soggetta a valutare l’impatto commerciale di ciò che fa. Possiamo quindi assumerci il rischio di pubblicare opere che possono interessare anche a pochi, ma che riteniamo abbiano comunque diritto a trovare una degna collocazione.

L’iniziativa è splendida, la qualità delle opere alta.
Le Edizioni Scudo sono alla ricerca di nuovo materiale. Leggete le linee guida per l’invio di testi e tirate fuori racconti e romanzi dagli hard disk!

L’ultima aggiunta al catalogo degli ebook gratuiti è Il Cristallo di Rocca di Federica Ramponi.

Autrice emergente della fantascienza e fantasy italiani, Federica Ramponi ci ha regalato una storia di streghe al femminile e un’eterna parabola sul rapporto tra amore e potere, tra dono di sé agli altri e piena realizzazione di se stessi. La protagonista di questa vicenda vi commuoverà con la sua rinuncia a un mondo di incanti, con il suo esilio, con il suo essere rinnegata anche da coloro che aveva difeso. Una storia che sarà magicamente raccolta da un cristallo di rocca, per essere riportata su una delle nostre favolose Long Stories.

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *