Appunti di scrittura: le dieci regole di scrittura di Elmore Leonard

13 Ott 2009

270px-Elmore_LeonardContinuiamo a pubblicare consigli e regole di scrittura di grandi autori. Dopo i 36 consigli di Umberto Eco è il turno dei dieci comandamenti di Elmore Leonard, il maestro del dialogo.

Leonard non ha scritto narrativa di genere, però ha all’attivo un gran numero di western. Di sicuro conoscete le sue opere, se non altro nelle loro trasposizioni cinematografiche. E’ l’autore di Get Shorty, Out of Sight, Jackie Brown, giusto per fare qualche titolo.

Mentre i consigli di Eco sono suggerimenti validi scritti in tono ironico, le dieci regole di Leonard sono imperativi secchi e categorici.

Francamente non credo nelle regole rigide. In scrittura io penso che esistano strumenti e suggerimenti che vanno rispettati fino al momento in cui si capisce a cosa servano e si sia pronti ad adattarli al proprio stile e alla propria storia. Oltre alla diffidenza verso gli imperativi, penso che alcune delle regole siano più una sintesi dello stile di Leonard, che dei suggerimenti con carattere universale. Quindi non le condivido al 100%. Ma è sempre interessante vedere quali regole si è dato uno scrittore di successo.

  1. Niente descrizioni ambientali, di solito il lettore passa direttamente ai personaggi.
  2. Niente prologhi, infastidiscono chi legge.
  3. Usare il dialogo tra virgolette e introdurre le battute esclusivamente con “dice”.
  4. Non accostare nessun avverbio al verbo “dire” (vietato “dice improvvisamente).
  5. Fare poco uso di esclamativi, la giusta misura è 2 o 3 ogni 100mila parole.
  6. Non usare l’avverbio “improvvisamente”.
  7. Utilizzare con misura frasi di gergo, straniere o dialettali.
  8. Niente descrizioni dettagliate dei personaggi (modello di sinteticità, Hemingway).
  9. Condensare al massimo luoghi e situazioni per non rallentare il pathos dell’azione.
  10. Eliminare senza scrupoli le parti che il lettore salterebbe.

Fatal error: Can't use function return value in write context in /home/mhd-01/www.magrathea.it/htdocs/wp-content/themes/book-rev-lite/templates/bookrev_review_wrap_up_template.php on line 117