Tutto quello che c’è da sapere su H.P. Lovecraft, il maestro dell’orrore

hpl
H. P. Lovecraft

Su Io9 c’è un interessante articolo su H.P Lovecraft, il creatore dei miti di Cthulhu.

L’articolo è sintetico ma completo e affronta l’argomento Lovecraft per punti:

  • Storie importanti, con un breve sunto delle opere essenziali per comprendere i concetti, le preoccupazioni e le ispirazioni dello scrittore.
  • Biografia sintetica, un bignami della vita di Lovecraft che mette in luce i fatti e gli eventi che lo hanno portato a scrivere ciò che ha scritto.
  • Collegamenti letterari: nonostante fosse stato chiamato “Il Solitario di Providence”, Lovecraft ha intrattenuto rapporti e scambi di idee con alcuni degli scrittori fantasy più famosi dei suoi tempi, come Robert E. Howard e Clark Ashton Smith. Queste relazioni hanno influito sulla sua vita e sulle sue opere.
  • Adattamenti delle sue opere e lavori ispirati: a conclusione dell’articolo c’è una lista di opere ispirate alle tenebrose atmosfere lovecraftiane e di adattamenti dei suoi racconti e romanzi. Ci sono delle belle sorprese e spunti per riempire di horror le serate invernali.

E’ un buon articolo, se volete riempire qualche lacuna su Lovecraft, correte a leggere Lovecraft 101: Get To Know The Master of Scifi-Horror.

Rispondi