Tutto quello che c’è da sapere su H.P. Lovecraft, il maestro dell’orrore

2 novembre 2009
hpl

H. P. Lovecraft

Su Io9 c’è un interessante articolo su H.P Lovecraft, il creatore dei miti di Cthulhu.

L’articolo è sintetico ma completo e affronta l’argomento Lovecraft per punti:

  • Storie importanti, con un breve sunto delle opere essenziali per comprendere i concetti, le preoccupazioni e le ispirazioni dello scrittore.
  • Biografia sintetica, un bignami della vita di Lovecraft che mette in luce i fatti e gli eventi che lo hanno portato a scrivere ciò che ha scritto.
  • Collegamenti letterari: nonostante fosse stato chiamato “Il Solitario di Providence”, Lovecraft ha intrattenuto rapporti e scambi di idee con alcuni degli scrittori fantasy più famosi dei suoi tempi, come Robert E. Howard e Clark Ashton Smith. Queste relazioni hanno influito sulla sua vita e sulle sue opere.
  • Adattamenti delle sue opere e lavori ispirati: a conclusione dell’articolo c’è una lista di opere ispirate alle tenebrose atmosfere lovecraftiane e di adattamenti dei suoi racconti e romanzi. Ci sono delle belle sorprese e spunti per riempire di horror le serate invernali.

E’ un buon articolo, se volete riempire qualche lacuna su Lovecraft, correte a leggere Lovecraft 101: Get To Know The Master of Scifi-Horror.

Nessun commento

Rispondi