E’ uscita la rivista antologica Short Stories 6

6 dicembre 2009

320_8018615Le Edizioni Scudo sono una iniziativa editoriale ideata da Giorgio Sangiorgi, scrittore e saggista e Luca Oleastri, illustratore ed esperto in fantascienza, entrambi attivi da decenni nel campo della fantascienza e del fantastico.

Dopo un 2009 cinematografico dedicato alle catastrofi e alla fine del mondo, le Edizioni Scudo propongono nella rivista antologica Short Stories 6 una serie di racconti sul tema degli ultimi giorni dell’umanità.

Autori come Carmine Villani, Simone Conti, Pierre Jean Brouillaud, Fabio Calabrese, Alberto Priora e Giorgio Sangiorgi, ma anche tanti altri, italiani e stranieri (Federica Ramponi, Valentina Sanfelice, Spartaco Mencaroni, Lorenzo Gallus, Claudio Tanari, Luis Barrera Bermejo, Andrea Quercioli, Maurizio Landini, Luigi Brasili, Serena Gentilhomme, Cristina Donati, Marco Poli, Alessandro Testa, Marco Maria Sorge, Alessandro Pagni, Gianluca Bedini, Janos Mark Szakolczai, Paolo Durando), narrano a modo loro di questa angoscia, di questa paura ormai neanche tanto più inconfessata del genere umano.

Narrano dello sgomento di una fine che sta per arrivare, narrano dell’arroganza della nostra società che ci sta forse conducendo più in fretta davanti a quella ferale soglia, ma anche del disastro personale, della fine dell’animo umano individuale, che precede poi quella della specie.

Un tema poco allegro, certo, ma che alcuni sono riusciti a declinare senza risparmiarsi l’umorismo e altri, come è proprio di una letteratura che è anche un po’ d’avanguardia, in modo sorprendente.

2 commenti

  • Ugo 8 dicembre 2009a20:16

    Acquistata. Sono in fase di lettura ma i primi racconti sembrano oltremodo interessanti, in particolare quello di Baudrillaud…

  • ancos 8 dicembre 2009a20:23

    Eh, io sono tentato, ma mi tocca resistere.
    Ho ancora 5 libri da leggere e recensire e già sto permettendo al lavoro di distrarmi 😉
    Appena ho finito, però, mi premio acquistando questo numero e un paio di arretrati 🙂

Rispondi