Belgiosioso Fantasy: 4 e 5 aprile a Pavia

27 marzo 2010

0_homeDi tanti comunicati stampa che ricevo, questo mi pare interessante:

“Torna Belgioioso Fantasy, la più grande manifestazione fantasy d’Europa. 25 mila visitatori nel 2009, 3.500 bambini vestiti da cavalieri, più di 500 figuranti.

Il 4 e il 5 Aprile il Castello di Belgioioso (Pavia) ospiterà per il secondo anno Belgioioso Fantasy, la più grande manifestazione dell’Italia e dell’Europa interamente dedicata al mondo del Fantasy e del Medioevo fantastico che lo scorso anno è stata visitata da quasi 25 mila persone.

Verranno allestiti circa 200 botteghe e banchi tematici e centinaia di figuranti ricreeranno la tipica atmosfera medioevale e gli scenari dei più grandi film del genere fantasy a cominciare da Il Signore degli Anelli.

Lo spettatore sarà parte integrante della scena. Per i bambini nel biglietto d’ingresso (10 euro) sono compresi anche la vestizione (abito completo), l’armamento (spade in lattice o gomma e scudi in legno), l’arruolamento, l’addestramento e l’iscrizione (in diverse fasce di età) per l’avventura con gli animatori. Anche gli adulti potranno immergersi nelle atmosfere fiabesche, partecipare a gare di giochi di ruolo, assistere a combattimenti e giochi e gustare i cibi ed i vini seduti alle taverne medievali. All’interno della Manifestazione la moneta in uso sarà la “Moneta Elfica”. E poi cavalli, cavalieri, falconieri, musicanti, danze elfiche, taverne e locande, truccatori, laboratori didattici e molto molto altro, per una giornata che resterà memorabile.

Lo scorso anno la manifestazione aveva avuto come tema principale il film colossal Il Signore degli anelli. Quest’anno, alla luce dell’enorme successo ottenuto, la manifestazione si è ampliata, con più eventi ed iniziative anche dedicate agli adulti, tra cui diverse importanti mostre come quella sulle Streghe, Stregoneria e Inquisizione” e la straordinaria mostra composta da pezzi provenienti direttamente dal Film ‘The Lord of the Rings’ oltre ad abiti, armi e armature, ambientazioni, ricostruzioni e diorami. Saranno esposti alcuni pezzi originali usati nelle riprese e copie e repliche delle aziende e artigiani che hanno lavorato al Film.

L’accuratezza nella ricostruzione delle scene, dei costumi e delle usanze è il punto di forza della manifestazione, tanto da attirare visitatori non solo da ogni regione italiana, ma anche da tutta Europa.

Il biglietto di ingresso è di soli 10 euro e vale per l’intera giornata. Collegandosi al sito www.belgioiosofantasy.it è possibile prenotare l’ingresso al prezzo scontato di 8,50 euro o con vari pacchetti famiglia con prezzi ulteriormente scontati. I bambini fino a 5 anni non pagano. Sempre online è possibile prenotare il pasto a tema (carne fresca di “Balrog” appena cacciato) piu’ bevande. Ovviamente i posti saranno limitati perché il Balrog non è poi così grosso e non basta per tutti.”

Alcune parti del programma sono un po’ cheap, lo ammetto, ma chi c’è stato l’anno scorso mi ha detto che si è divertito. E Facebook mi dice che parteciperanno anche degli scrittori fantasy italiani assai bravi.

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *