Esce Il Re Nero di Marco Menozzi

re neroFazi continua a far uscire libri fantasy interessanti. La segnalazione che mi hanno inviato questa volta, Il Re Nero di Marco Menozzi, è particolarmente degna di nota.

Partiamo dalla sinossi del libro:

“Nello sterminato mondo di Valdar, Manatasi è un giovane sovrano Warantu, cresciuto ai margini della civiltà. Venuto a conoscenza dell’imminente inaugurazione di un’enorme città, attorno alle cui mura si stanno radunando genti e carovane dell’intero continente, il giovane principe inizia il suo viaggio di scoperta, uscendo dalle giungle insieme a Sirasa, il suo giovanissimo e fidato sciamano. Sulla strada che conduce alla città, dovrà difendere una madre e la sua bambina da quella che sembra una semplice aggressione di briganti; stringerà alleanza con un tormentato incantatore che vuole riscattare il suo popolo indossando il Bracciale della Colpa; conoscerà gli algidi Sacerdoti che leggono la Ruota del Fato e combatterà contro un nemico mortale, Sanguescuro, il sicario che non ha mai avuto sentimenti, per combatterlo nel suo tentativo di destare un Dio Addormentato il cui sonno inquieto fa vibrare le montagne. Guidato da un feroce ardore di conoscenza e da un’eroica ingenuità, Manatasi dovrà decidere qual è il prezzo che è disposto a pagare per essere ricordato tra gli eroi che possono cambiare il Fato.”

Ok, sembra un fantasy abbastanza classico,  solo la lettura potrà dire se è orignale o derivativo (tema molto caro a Gabe Chouinard, vi rimando alla lettura del suo articolo sul fantasy epico).

L’elemento interessante del libro di Menozzi è il protagonista. Non dovrebbe essere un dato significativo, in effetti, ma purtroppo lo è: il protagonista è di colore. Una scelta coraggiosa che si vede solo in pochi classici, come il ciclo di Earthsea.

Di solito, il personaggio di colore è rilegato a ruoli magari importanti, ma al massimo da coprotagonista. Nella trasposizione di opere famose in film o serie tv, spesso i protagonisti di colore vengono interpretati da attori bianchi, scatenando le polemiche degli appassionati. E’ successo proprio coi due adattamenti di Earthsea, una miniserie di Sci Fi Channel e il film animato realizzato da Gorō Miyazaki (figlio del ben più famoso Hayao), e con Avatar The Last Airbender, nuovo film di M. Night Shyamalan tratto da una serie animata americana.

Una risposta a “Esce Il Re Nero di Marco Menozzi”

Rispondi