Iron Man 2 e la realtà aumentata

ironmanhudScrivo ancora del sequel di Iron Man in uscita il 30 aprile.

La campagna promozionale che spinge il film è sempre più interessante, e questa proposta in particolare mi interessa sul piano personale e professionale. Per questo non aggiorno l’articolo che ho già scritto sull’uscita del film, ma ve ne parlo in questo post separato.

La promozione è basata sulla realtà aumentata, una tecnologia ormai consolidata, ma per la quale ancora non esistono applicazioni di largo uso. Per questo è avvolta da una sorta di aura di mistero. Dice Wikipedia:

La realtà aumentata (in inglese augmented reality, abbreviato AR) è la sovrapposizione di livelli informativi (elementi virtuali e multimediali, dati geolocalizzati etc) ad un flusso video che riprende la realtà di tutti i giorni. Gli elementi che “aumentano” la realtà possono essere visualizzati attraverso un device mobile, come un telefonino di ultima generazione, (es. l’iPhone 3GS o un telefono Android) o con l’uso di un pc dotato di webcam.

In sostanza è un effetto speciale applicato in tempo reale.

Andando sul sito http://www.iamironman2.com/it/ e scaricando un plugin potrete sovrapporre alla vostra testa l’elmetto di una delle armature di Iron Man in tempo reale, potrete registrare un video di voi che indossate una delle armature e interagite con la tecnologia sviluppata da Tony Stark, Potrete condividere poi il tutto su Facebook e Twitter o incorporarlo nel vostro sito.

Come applicazione di realtà aumentata non è niente di speciale, anche se l’effetto finale è spettacolare. Ma è un primo passo per fare conoscenza con questa tecnologia che, vi assicuro, vedrete sempre più spesso in giro.

Questo filmato renderà tutto più chiaro:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *