Estate di letture con i libri ed ebook di Multiplayer.it

12 agosto 2010

gwLe Edizioni Multiplayer sono il braccio editoriale del sito dedicato ai videogiochi Multiplayer.it. Come è facile immaginare, il grosso dell’offerta letteraria è formato da romanzi tratti dai videogiochi del momento. Il mercato dei tie in esiste da sempre, ma ultimamente merita un’attenzione maggiore, visto che autori di primo piano hanno iniziato a cimentarsi con storie ambientate in universi creati da altri.

I videogiochi, soprattutto quelli di ruolo, presentano trame sempre più complesse e storie di qualità sempre maggiore. Sempre più spesso, a firmare queste storie troviamo scrittori affermati, come Lynn Pratchett e il veterano dei fumetti Marv Wolfman. E sempre più spesso i nuovi autori si fanno le ossa partecipando alla realizzazione di videogiochi di successo, prima di lanciarsi nella letteratura classica. E’ il caso di Naomi Novik.

Le nuove proposte di Multiplayer.it uniscono le trame di videogiochi di popolari alle capacità narrative di autori di provata abilità. E, in omaggio alla convergenza sempre più inevitabile tra analogico e digitale, le prime pagine dei romanzi sono fruibili online o possono essere scaricate e lette in un lettore di ebook.

La prima novità è il primo romanzo ufficiale tratto dalla saga videoludica God of War. Lo spartano Kratos oltre ad essere il protagonista della saga di Sony Computer Entertainment, lo è anche di questo romanzo scritto a due mani da Matthew Woodring Stover e Robert E. Vardeman ed entro il prossimo anno, sarà l’eroe di un adattamento cinematografico di cui la Universal Pictures si è aggiudicata i diritti. Partendo dagli scenari narrati dal videogioco, il libro ci riporta nelle atmosfere dell’antica Grecia, tra gli intrighi di divinità litigiose e gli affanni dei mortali.

Sul sito di Multiplayer.it è possibile scaricare il primo capitolo del libro God of War.

awLa seconda nuova offerta è Alan Wake, un thriller psicologico scritto nel rispetto delle regole basilari del giallo deduttivo. I flashback continui alimentano nel lettore suspense e trepidazione, excursus interiori attraverso angosce mai risolte conferiscono al protagonista fragilità e complessità, un’ambientazione onirica confonde sogno e realtà, forze oscure paranormali riportano al genere horror.

Rompendo la tradizione che vede questo genere letterario connesso a trasposizioni cinematografiche, questa volta il romanzo è legato ad un videogioco con l’insolito plot di un giallo. Alan Wake è infatti l’omonimo titolo del l’ultimo raffinato videogame della Remedy Entertainment, la software house finlandese autrice di titoli di successo del calibro di Max Payne.

Anche in questo caso è possibile scaricare le prime pagine del libro.

reInfine, per gli amanti del padre dei survival horror, ecco Il romanzo tratto dal videogioco più terrificante di tutti i tempi: Resident Evil – The Umbrella Conspiracy. Con un nuovo format grafico, Multiplayer.it Edizioni ripropone la novellizzazione della saga videoludica Resident Evil. Si tratta della storia originale del 1966. Da allora fumetti, romanzi e pellicole cinematografiche hanno preso vita ispirandosi più o meno fedelmente al plot ed alle ambientazioni di questo videogioco. The Umbrella Conspiracy è il primo dei 7 romanzi scritti da S.D. Perry ispirato al videogame.

Agenti speciali, esperimenti genetici segreti condotti da un’organizzazione molto potente, cadaveri mutilati e zombie sono alcuni degli elementi narrativi di questo horror spaventoso. Una lettura piacevole per chi da anni si appassiona all’universo di Resident Evil e per coloro che semplicemente amano questo genere letterario.

Non finisce qui: il catalogo di Multiplayer.it offre anche altri romanzi ispirati ai videogiochi più appassionanti del momento. Non si tratta solo di trasposizioni dei giochi, ma anche di storie originali che arricchiscono i mondi descritti nei videogiochi e spesso si collegano profondamente alle loro trame. E’ il caso dei romanzi di Halo, Dragon Age e Mass Effect.

L’editore ha in catalogo anche opere completamente originali. Vi avevo già parlato di Metro 2033. Bene, come avevo anticipato sulla pagina Facebook di Magrathea, l’intero libro adesso è può essere letto gratuitamente e per intero sul sito http://metro2033.it. Sul sito è anche possibile ascoltare o scaricare l’audiolibro del romanzo letto dall’attore Francesco Pannofino, che alcuni di voi conoscono come il Renè Ferretti di Boris, altri come il doppiatore di George Clooney.

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *