L’Arca di Giada. Un fantasy multimediale

E giunse il tempo del comunicato stampa:

 

L’Arca di giada” è allo stesso tempo un grandioso e spettacolare musical fantasy, un fantastico libro di avventura, un coinvolgente album musicale tra lirica e pop.

Il musical si propone come mirabolante spettacolo interattivo e multidimensionale che, unico nel suo genere, abbina realtà e fantasia, personaggi reali e personaggi virtuali raccontando una storia romantica, un viaggio. Nello spettacolo si respirano l’avventura e il mistero immersi in scenari fantastici, luoghi surreali. La musica incanta con la sua melodia tra opera lirica e opera rock, con il suo lirismo, la sua grinta.

Ha debuttato a dicembre 2010 a Roma, riscuotendo ampi e calorosi consensi, e sarà in tour nazionale nella stagione 2011-2012. L’atteso ritorno sul palco è previsto per il 3 dicembre 2011 a Roma presso il prestigioso Auditorium della Conciliazione, seguirà quindi il tour nazionale che partirà dal 9 gennaio 2012 dal romano Teatro Olimpico.

Trae ispirazione dall’incantevole libro “L’Arca di Giada – La leggenda delle Terre incantate”, scritto e illustrato dalla scrittrice e pittrice Daniela Fusco, con allegato un cd contenente i brani del compositore e regista Toni Verde, la cui pubblicazione è prevista a settembre 2011.

“L’Arca di giada” sarà presente all’interno della rassegna viaggiante “Nave di libri per Barcellona” organizzata dalla rivista “Leggere: Tutti”(20-24 aprile). A bordo di una nave da crociera si esibiranno i personaggi di Igar e Jadira accompagnati dal celestiale suono dell’arpa. Si mettono in evidenza l’avventura, la scoperta, la conoscenza, la speranza salutando una Barcellona fantasy.

L’uscita del libro L’Arca di giada – La leggenda delle terre incantate – scritto e illustrato da Daniela Fusco e a cui si è ispirata l’opera multimediale diretta dal regista e compositore Toni Verde, è prevista per il mese di settembre 2011. Il libro, corredato di suggestive immagini fantasy, racconta la vicenda d’amore tra i due giovani Sansar e Gioviska; una storia romantica che riesce a far viaggiare il lettore fuori dalla realtà, proiettandolo in un’atmosfera surreale intrisa di lirismo e magia. Tra personaggi reali e fantastici ed innumerevoli colpi di scena, si esplicita un messaggio unico, portatore di sogni e di speranza per un mondo migliore.

Il libro sarà accompagnato dal cd con le musiche dell’opera scritte da Toni Verde, che spaziano dal genere rock al lirico.

La trama

Da un vecchio libro riprende vita un’antica e misteriosa leggenda che, in dodici capitoli, narra una storia fantastica d’amore e di coraggio. Una favola romantica e senza tempo, in cui la protagonista, percorrendo la strada della saggezza del cuore, diventa la figura eletta di tutta l’opera.

Nel villaggio medievale nell’Arcipelago del Sole si diffonde la notizia del presunto rapimento di una bambina a opera di Azar, re dell’Arcipelago della Luna, e di Kascir, perfido alchimista. La bambina, che secondo la profezia del luogo è figlia del Sole e futura sovrana del Regno, sparisce nel nulla.

Molti anni dopo Gioviska, la bambina divenuta ormai adulta, ritorna per riprendere la strada interrotta che la porterà ad attraversare la Porta del Sole per consacrarla come unica regina.

Gioviska intraprenderà un viaggio in luoghi misteriosi e irreali partendo dal Regno del Mare giungerà nel Regno delle Terre Incantate, popolato da creature fantastiche e diaboliche, per concludere il suo cammino nel Regno dell’Aria.

Un viaggio mistico e surreale, di scoperta e speranza che permetterà a Gioviska di conoscere l’odio dei due rivali e l’amore del giovane e coraggioso giramondo Sansar che sfiderà la paura della morte per restarle vicino fino alla fine.

 

Ecco il trailer dello spettacolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *