Libri di Terry Pratchett in italiano. Leggeteli!

27 maggio 2011

Terry Pratchett è uno degli autori fantasy più importanti del mondo.

Non firma opere epiche composte da almeno una trilogia. Scrive fantasy comica e parodistica, libri autoconclusivi che condividono un’ambientazione e una timeline, ma non sono strettamente collegati l’uno all’altro. Ci sono libri singoli e libri con personaggi ricorrenti, come i cicli dei Maghi, delle Guardie, delle Streghe. Ma potete iniziare a leggere le varie storie che compongono la saga del Mondo Disco più o meno dal punto che preferite. Forse è per questo che molti lettori non pensano a lui come una delle figure più importanti della letteratura (non solo fantasy) contemporanea.

Eppure Sir (perché è stato nominato baronetto per i suoi meriti letterari) Pratchett è stato l’autore britannico più venduto negli anni ‘90, ora è il secondo autore più letto in Gran Bretagna. La BBC nel 2003 ha la Big Read, un elenco delle opere letterarie più amate dai lettori inglesi. Pratchett è Dickens sono gli autori più presenti nella Top 100, con 5 libri ciascuno. Pratchett domina la Top 200 con 15 titoli. Le sue opere sono state adattate per la radio, teatro, televisione, fumetti. Esistono giochi di ruolo e videogiochi tratti dai suoi romanzi.

E’ uno dei miei autori preferiti, come forse avrete capito.

Pratchett è un umanista. I suoi personaggi non vivono per sempre felici e contenti. Alla fine della storia trovano il modo per vivere bene, per trovare un equilibrio. Due dei romanzi che meglio rappresentano il suo approccio alla vita sono Small Gods, in cui si parla di religione e filosofia, e Reaper Man, in cui si parla della morte. Sono quel tipo di libri che dopo averli letti, capisci come vivere meglio. Sono libri importanti. E mi hanno fatto ridere tantissimo ogni volta che li ho ripresi in mano.

Ho nominato questi due libri perché, anche se non conoscete l’inglese così bene da potervi godere la scrittura inventiva e fantasiosa di Pratchett in lingua originale ora ci sono delle valide possibilità in italiano, grazie a Salani. Date un’occhiata i siti dedicati a Tartarughe divine e Il Tristo Mietitore, ne vale la pena. Ci sono book trailer da vedere e prime pagine dei romanzi da leggere.

2 commenti

  • Leomax 27 maggio 2011a12:24

    Hanno tradotto Small Gods in “Tartarughe divine” ? In ogni caso un ottimo libro da andare a prendere immantinente e aggiungere alla collezione, finalmente.

  • Viry 12 luglio 2012a21:06

    Non si trova nulla, ne pubblicano si e no uno all’anno. E’ uscito con mesi di riardo Lord and Ladie, il titolo italiano è troppo lungo .p

Rispondi