The Peripheral: il nuovo romanzo di William Gibson

24 agosto 2012

William Gibson annuncia il titolo del suo prossimo romanzo: The Peripheral

Lo scrittore William Gibson, autore di Neuromante e inventore del Cyberpunk, è molto attivo su Twitter, su cui potete trovarlo con l’account @GreatDismal. Ha utilizzato questa piattaforma per annunciare i primi dettagli sul suo prossimo romanzo.

Il titolo sarà The Peripheral. I personaggi saranno nuovi e la storia sarà ambientata in due futuri.
Non si tratta quindi di un seguito della trilogia Bigend, il cui ultimo capitolo, Zero History, è stato tradotto recentemente in italiano.

Gibson ha scritto nove romanzi, divisi in tre trilogie. Le prime due trilogie sono ambientate in un futuro sempre più prossimo. L’ultima è ambientata nel recente passato: le storie si svolgono nell’anno precedente alla data di pubblicazione.
Questa scelta ha permesso allo scrittore di sottolineare con forza una tesi a lui cara: viviamo già oggi in un mondo fantascientifico. Infatti, l’uso estremo di tecnologie esistenti e la descrizione di varie tribù sociali non hanno nulla da invidiare a un ipotetico futuro fantastico.

Con The Peripheral si torna al futuro, anzi, in due futuri consequenziali e paralleli. Questo fa pensare a un taglio più esplicitamente fantascientifico.

Io sono curiosissimo!

Ecco i tweet in cui Gibson dà le prime informazioni sul romanzo.





Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *