13 consigli di scrittura da Chuck Palahniuk

2 maggio 2013

chuck-palahniuk

Sul suo sito ufficiale Chuck Palahniuk, autore di Fight Club, ha pubblicato 36 saggi sulla scrittura. Uno di questi riporta 13 consigli di scrittura, frutto di esperienza diretta e lezioni che ha raccolto durante la sua vita. L’articolo ha ormai qualche anno, ma i consigli sono sempre validi.

Innanzitutto, trovare un metodo per poter scrivere con costanza. Poi, prendendo un po’ a caso:

Numero due: i lettori sono più furbi di quanto pensi. Le nuove generazioni leggono meno non perché sono state rovinate dai film, ma perché i film le hanno rese più esigenti in fatto di narrazione.

Numero sei: usate la scrittura come scusa per delle feste. Chiamatele “laboratori” e circondatevi di persone che amano la scrittura, per compensare le ore che passate a scrivere da soli.

Numero sette: non siate onniscienti, lasciate alla storia lo spazio per crescere e svilupparsi organicamente. Non affrettatevi a scrivere il finale solo perché lo conoscete.

Numero dieci: scrivete il libro che volete leggere.

Per la versione completa di questi consigli e per leggere gli altri 9, andate qui. Poi date un’occhiata all’elenco completo dei 36 saggi sulla scrittura realizzati da Palahniuk.

Nessun commento

Rispondi