Elon Musk è Tony Stark. Per davvero

elon musk iron man
Il tizio con la giacca bianca che parla con Tony Stark nel fotogramma di Iron Man 2 che vedete qui sopra è Elon Musk. Elon Musk è uno che prende la fantascienza, dice “fico!” e la trasforma in realtà.

Sul serio: Tony Stark immagina una cosa? Elon Musk la realizza per davvero.

Chi è Elon Musk? Ha iniziato la sua carriera creando PayPal, il sistema di pagamenti online che molti di voi avranno usato per lo meno su Ebay. Ma questa è storia vecchia. Usando i soldi fatti con PayPal, Musk si è lanciato in imprese un filo più ambiziose.

Avete presente la Tesla Motors, l’azienda che produce le auto elettriche attualmente più performanti sul mercato? E’ una sua idea. Ma ancora non siamo a livelli di Tony Stark.

SpaceX è un’impresa privata che costruisce razzi e astronavi. La sua capsula Dragon è stata spinta nello spazio da un missile Falcon 9, si è agganciata alla Stazione Spaziale Internazionale ed è tornata sulla Terra sana e salva. Gli astronauti della ISS che hanno sbirciato nella capsula hanno detto che sembrava una roba uscita da Star Trek.
Trasportare materiale sulla ISS con una roba che sembra uscita da Star Trek per Musk non è un obiettivo, è sgranchirsi le ossa. L’obiettivo di Musk è costruire degli alberghi su Marte e portarci persone in maniera sicura e veloce. Entro la fine di questo decennio.

Potete immaginare lo sforzo di progettazione necessario per realizzare questa idea. No, probabilmente non potete. Elon Musk e i suoi sono un po’ come George Lucas a metà degli anni ’70: prima di realizzare quello che hanno in mente, devono creare da zero la tecnologia che gli serve.

E tra queste tecnologie, c’è quella per progettare i missili. Qualche giorno fa ha twittato che col suo team ha trovato il modo per progettare muovendo le mani a mezz’aria. Jon Favreau, il regista del primo Iron Man ha letto il tweet e ha chiesto: “Come in Iron Man?”. La risposta di Musk? “Sì, lo abbiamo visto nel film e lo abbiamo realizzato. Buona idea!

Eccovi i tweet originali

Capito sì? Da oggi tutti come Elon Musk. Maniche arrotolate, vedere fantascienza, dire “fico!”, realizzarla.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *