Star Wars Day: domenica 4 maggio a Roma – UPDATE post evento

starwarsdayroma

Il 4 maggio è lo Star Wars Day e quest’anno per la prima volta ci sarà una celebrazione ufficiale in Italia.

Si comincia nei Disney Store di Roma e Milano il 3 maggio con il lancio di alcuni nuovi prodotti.

Ma l’evento principale sarà il 4 maggio a Roma, al Colosseo, a partire dalle 10:30.

Sfileranno appassionati in costume, la 501st Italica Garrison, e sarà possibile ammirare una riproduzione a grandezza reale del TIE Advanced X1, il caccia TIE pilotato da Darth Vader.

Oltre alle celebrazioni live, a Roma come nel resto del mondo, ci saranno lanci di nuovi prodotti, come i nuovi set Lego, offerte speciali sui romanzi di Star Wars da parte di Multiplayer.it, la presentazione della nuova serie animata Star Wars Rebel e altro ancora.
Non è escluso che con l’occasione dello Star Wars Day J. J. Abrams non faccia qualche annuncio legato a Episodio VII.

Tenete d’occhio la pagina Facebook di Star Wars per novità e aggiornamenti.

Mi sa che ci vediamo domenica al Colosseo.

UPDATE delle 16 del 4 maggio: bellissimi i costumi e le interpretazioni della 501st e di Rebel Legion nel quadro di un evento totalmente irrispettoso dei fan. E’ stato organizzato solo a beneficio di stampa e blog di settore. Quando vedrete in giro le foto dei costumi magnifici con sfondo magnifico, sappiate che sono state scattate da fotografi che avevano accesso all’area recintata in cui si trovavano TIE e cosplayer. I fan sono stati tenuti fuori dal recinto, in discesa sul pendio di una collinetta scoscesa. Alle 12 era tutto finito. Problemi di autorizzazioni e ordine pubblico, pare. Probabile che a questi siano da imputare la location scomodissima e la fine della giornata a meno di due ore dall’inizio (saranno contenti quelli che sono venuti da fuori Roma), ma è chiaro che l’evento è stato concepito fin dall’inizio per permettere ai professionisti di avere bel materiale da far girare sul web, non per far vivere una bella esperienza ai fan. Se avete voglia di perdere tempo, potete leggervi i commenti negativi che appaiono in vari post della pagina Facebook di Star Wars.
Su Twitter invece il mood è positivo e pare che l’evento sia stato un grande successo. Ma se guardate con attenzione, vedrete che per la maggior parte i commenti positivi vengono dagli account delle testate e blog a beneficio dei quali è stato organizzata la manifestazione. Sono tanti e mandano tanti tweet, quindi schiacciano numericamente i tweet negativi.

UPDATE del 5 maggio: tra siti e blog per i quali era stato concepito l’evento e siti di news che riportano acriticamente una cartella stampa, viene data l’idea che lo Star Wars Day Roma sia stato un grande successo che non ha deluso i fan. Li ha delusi eccome.

Mette un po’ di tristezza leggere dei post in cui si dice che “Grande festa per il primo “Star Wars Day” italiano. La festa è andata avanti fino a sera, con lo spettacolo d luci e musiche, con la celebre colonna sonora di Guerre Stellari e uno spettacolo di video mapping che si è concluso con la scritta “Star Wars” proiettata sul Colosseo.”

Manco la briga di controllare se è andata veramente così.

Ma la cosa triste è che i post sulla pagina Facebook di Star Wars con le critiche (uno, due, tre e quattro) verranno spinti nell’oblio dai nuovi contenuti e i blog minuscoli come Magrathea o quelli meno trafficati, come questo e questo, non hanno i mezzi per competere in visibilità con le testate maggiori e nessuno ha il tempo e la voglia di lasciare commenti ai vari articoli per raccontare come è andata veramente  Quindi passerà alla cronaca e alla storia che il primo Star Wars Day a Roma sia stato un grande successo, apprezzatissimo dai fan. Sigh.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *