Un video musicale realizzato da Hayao Miyazaki

OnYourMark01

Le cose che si scoprono per caso.

Nel 1995 un duo musicale piuttosto noto in Giappone, Chage & Aska, ha chiesto ad Hayao Miyazaki e allo Studio Ghibli di realizzare per loro un video di accompagnamento per il nuovo singolo, On Your Mark.

Miyazaki ha accettato e ha realizzato un video che non c’entra niente con il testo della canzone, ma molto con il suo immaginario.

L’articolo dedicato al video su Wikipedia riassume la trama del cortometraggio:

La storia è ambientata in un futuro nel quale il mondo è contaminato dalla radioattività. Durante un raid della polizia nella sede di una setta religiosa, due poliziotti rinvengono una creatura angelica, forse una ragazza mutante, svenuta e incatenata. I due poliziotti riescono a rianimarla, ma la ragazza viene subito portata via dagli scienziati probabilmente per condurre su di lei esperimenti scientifici in segreto. Passano i giorni, ma i due poliziotti non potendo dimenticare la ragazza, convinti che sia ancora viva e preoccupati per la sua triste sorte. Riescono con uno stratagemma a liberarla dall’istituto di ricerca e, dopo una fuga disperata fuori dalla città in una campagna deserta e radioattiva, la lasciano volare via.

Ecco il video:

On Your Mark & Castles in the Air (CHAGE & ASKA PV) from ala sunder on Vimeo.

E’ strano vedere una fantascienza così marcata in un’opera di Miyazaki, ma nel video ci sono tutti i temi a lui cari. E fate caso all’auto usata dai due protagonisti nel finale: è un’alfa Romeo Giulietta Spider gialla. Ah, quanto gli piace l’Italia a Miyazaki!

Che ne pensate?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *