E’ uscito The Peripheral, il nuovo romanzo di William Gibson

The-Peripheral-William-Gibson-220x333Con The Peripheral William Gibson torna alla fantascienza ambientata nel futuro delle sue origini di scrittore, ma non perde la capacità di descrivere il mondo e le sue trasformazioni come nella fantascienza ambientata nell’anno scorso della sua ultima trilogia.

Qui la mia recensione.

La storia segue un doppio registro, con una parte ambientata un po’ di anni nel futuro e un’altra ambientata molti anni nel futuro. E queste due parti sono in stretto contatto tra loro. I due futuri non nascono nel vuoto, ma da una attenta osservazione e da profonde riflessioni su quello che oggi è al limite tra il fantastico e il reale: droni, sorveglianza di massa, interfacce uomo-macchina, disparità sociale, movimenti di rivolta organizzati in rete e tutte le pulsioni sociali e tecnologiche che stiamo vivendo ora.

In questo articolo potete leggere i tweet con cui William Gibson ha dato i primi dettagli sulla sua nuova opera. E qui potete vederlo mentre legge il primo capitolo di The Peripheral.

Il romanzo è uscito oggi, andate e leggetene tutti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *