Star Wars: i migliori videogiochi di sempre

star-wars-episode-7-image

Domani, 17 novembre 2015, esce Star Wars Battlefront. Non è solo  un videogioco, ma è parte dell’immensa, e incredibilmente efficace, macchina di marketing che ci porterà tra un mese a vedere Star Wars Episodio VII: Il Risveglio della Forza nei cinema di tutto il mondo.

 

Non abbiamo giocato alla demo di anteprima, abbiamo abbondantemente sbavato sui vari video del gameplay, attendiamo di giocarci prima di dare un giudizio. Mentre aspettiamo, facciamo una carrellata su alcuni dei videogiochi di Star Wars più significativi apparsi su POC e console, senza dimenticare i vari browser game come quelli presenti sullo stesso sito ufficiale starwars.com o come i giochi di Star Wars su Poki.

 

Tra quelli più riusciti c’è sicuramente “Star Wars: The Old Republic”. Si tratta di una release del 2011 realizzata dalla EA in collaborazione con la LucasArts, chiamata sempre a mettere il timbro sui prodotti legati alla saga.

La piattaforma (che tra l’altro è anche una delle più recenti in termini di rilascio sul mercato) era ed è compatibile con Pc, Mac ed OSx, e non con le classiche console stand alone come la Xbox o la Ps. Questo nel complesso è un limite tuttavia, The old repubblic si è poi fatta apprezzare per l’ottimo livello grafico oltre che per l’organizzazione del gioco in cui i players possono di volta in volta decidere se vestire i panni di Sith piuttosto che di uno Jedi o di un cacciatore di taglie o anche di un contrabbandiere; è supportata la modalità multiplayer online.

Quello che in “The old repubblic” è un limite diventa invece un punto di forza in “Il Potere della Forza”. Siamo nel 2008 e la succitata LucasArts insieme alla THQ Wireless lanciano sul mercato questa straordinaria release in grado di coprire ogni tipo di piattaforma di gioco, dalla Xbox 360 alla (allora imperante) PS2, passando per la nuova PS3, la Wii e le console portatili. Nel caso de “Il Potere della Forza” i players sono chiamati a vestire i panni di Starkiller, “un buono” con diversi lati oscuri che fanno emergere di tanto in tanto sorprese nel corso del gioco.

Ma come si dice spesso il meglio è quello che dobbiamo ancora vivere e se proiettiamo questo detto ai videogame ispirati a Star Wars allora il meglio sarà rappresentato da Star Wars 1313, sviluppato per Pc windows, Ps4 e Xbox One ma mai lanciato sul mercato perché ritenuto immaturo da parte di produttori. Un progetto iniziato dalla collaborazione della LucasArts con la Disney e che potrebbe arrivare sul mercato nei prossimi mesi grazie ad i reworking della EA.

E ora, versiamo lacrime di commozione con lo spt TV di Star Wars Battlefront

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *