I giapponesi mi incutono timore.
In realtà, essendo cresciuto a pane e anime, subisco una forte fascinazione per il paese del Sol Levante. Il fatto è che quando i giapponesi fanno qualcosa, lo fanno in modo così intenso, totale, viscerale.
E’ per questo che ho idea che Star Wars Celebration Japan, che si chiude oggi dopo 3 giorni fitti di eventi, sia stata una manifestazione irripetibile.
Celebration Japan è stata la prima convention ufficiale dedicata a Guerre Stellari tenuta in Giappone ed è stata organizzata in occasione del trentesimo anniversario della prima proiezione di Una Nuova Speranza (All’epoca semplicemente Guerre Stellari) in quel paese.
A giudicare dal blog della corrispondente di starwars.com e dalle foto, eventi, presentazioni, cosplay e celebrazioni sono stati qualcosa di assolutamente fenomenale.
Spettacolare l’esposizione The Vader Project, un’installazione formata da numerosi elmetti di Darth Vader, decorati e reinterpretati da famosi artisti della scena pop e underground. Presumo che in Italia non la vedremo mai. Peccato.
Consoliamoci col trailer di Guerra dei Cloni: lo vedremo nei cinema a settembre.
Nessun commento